1.1. cycoders GmbH (di seguito “cycoders”) offre ai propri clienti/concessionari (di seguito “cliente/concessionario” o semplicemente “cliente”) l’app per dipendenti LOLYO come intranet mobile nelle varianti LOLYO plus e LOLYO. L’utilizzo dell’applicazione per i dipendenti è soggetto esclusivamente alle presenti Condizioni d’uso.
1.2. Accordi diversi dalle presenti condizioni d’uso sono validi solo se cycoders li ha espressamente riconosciuti per iscritto. Le condizioni generali di contratto del cliente/licenziatario sono espressamente escluse per il presente negozio giuridico e per l’intero rapporto commerciale in corso.
1.3. I servizi offerti da cycoders sono rivolti esclusivamente agli imprenditori e non vengono stipulati contratti con i consumatori.
L’oggetto delle prestazioni contrattuali di cycoders è la fornitura a pagamento di software basati su server (Software as a Service, in breve SaaS) e di applicazioni per smartphone per l’uso del cliente. Per quanto riguarda la cessione dell’utilizzo del software, cycoders concede al cliente/licenziatario il diritto al proprio utilizzo in conformità alle presenti condizioni d’uso e all’offerta individuale per la durata del contratto.
3.1. Affinché il contratto per LOLYO Plus diventi effettivo, è necessario che il cliente firmi l’ordine a nome dell’azienda e che cycoders confermi l’ordine.
3.2. LOLYO sarà acquistato esclusivamente online dal ciente tramite il link LOLYO presente sul sito; il contratto si conclude con la prenotazione online del cliente. cycoders confermerà l’ordine del cliente via e-mail e trasmetterà al cliente le presenti condizioni d’uso.
3.3. Le modifiche e gli emendamenti del contratto e/o delle condizioni d’uso devono essere confermati per iscritto da cycoders per essere efficaci.
4.1. LOLYO
L’utilizzo di LOLYO comprende la fornitura del software (app e backend) e l’hosting del server da parte di cycoders. Le caratteristiche incluse di LOLYO sono descritte sul sito web alla voce TARIFFE.
4.2. LOLYO plus
L’utilizzo di LOLYO plus comprende la fornitura del software (app e backend), l’hosting del server da parte di cycoders, nonché la configurazione e l’adattamento del software da parte di cycoders in base alle esigenze del cliente concordate con quest’ultimo. Le caratteristiche incluse di LOLYO plus sono descritte sul sito web alla voce TARIFFE. LOLYO plus dispone di un’interfaccia passiva che consente al cliente di collegare autonomamente i propri sistemi di terzi. Tuttavia, il cliente può anche commissionare a cycoders lo sviluppo di un’interfaccia per lo scambio attivo di dati tra LOLYO plus e il sistema di terzi a fronte di un costo aggiuntivo. I servizi ordinati dal cliente a tal fine saranno addebitati sulla base delle tariffe orarie attualmente in vigore per i cycoders. Il cliente dovrà fornire a cycoders la descrizione dell’interfaccia del sistema di terzi per tale ordine aggiuntivo.
4.3. LOLYO abbonamento prova
L’abbonamento prova rende possibile l’utilizzo singolo di LOLYO per un periodo di sessanta (60) giorni dal momento dell’attivazione tramite il link di conferma che cycoders invia al cliente nella sua e-mail di conferma. L’utilizzo è consentito solo a scopo di prova. L’applicazione dimostrativa terminerà automaticamente dopo trenta (30) giorni senza che sia necessaria una disdetta specifica da parte del Cliente. L’applicazione demo con tutti i suoi dati sarà cancellata completamente e irrimediabilmente da cycoders dopo il periodo di trenta (30) giorni. Il cliente ha la possibilità di aggiornare l’applicazione demo di LOLYO prima della fine del periodo di prova di trenta giorni, effettuando un ordine online per consentire a LOLYO di continuare a utilizzare i dati.
Se non diversamente concordato, cycoders si fa carico dell’hosting. L’hosting comprende in particolare la messa a disposizione dell’infrastruttura del server da parte di cycoders o di terzi da essa incaricati, la manutenzione e la riparazione dell’hardware del server da parte di cycoders o di terzi da essa incaricati, la copertura dei costi di gestione dell’hardware del server, l’installazione degli aggiornamenti e degli upgrade del software concesso in licenza – a condizione che gli adattamenti effettuati appositamente per il licenziatario non rendano più difficile l’installazione -, l’installazione degli aggiornamenti e degli upgrade del software di sistema, la realizzazione di copie di backup dei file di dati e la messa a disposizione di memoria e traffico.
I guasti di fornitori terzi (= fornitori di servizi) non sono a carico di cycoders (ad es. server/internet) e cycoders non si assume alcuna responsabilità per perdite di guadagno, ecc.
Soluzioni on-premise: l’installazione iniziale sarà effettuata con il supporto di cycoders come definito nell’offerta presentata al cliente. Il cliente è responsabile della sicurezza del server, del backup e del ripristino.
cycoders fornisce i servizi al cliente tramite accesso a Internet ai fini della comunicazione interna del cliente. Il cliente stesso concede ai propri dipendenti l’accesso a questo servizio tramite un’applicazione per smartphone o un browser web. Il cliente può effettuare la manutenzione del servizio (fornitura di contenuti, determinazione dei dati di accesso, gestione dei dati degli utenti, ecc.) nell’area di amministrazione di LOLYO e tramite i comuni browser web e un’app per smartphone.
7.1. Software as a Service
L’intranet mobile/LOLYO come Software as a Service si trova su un server e viene regolarmente mantenuto da cycoders per quanto riguarda la sicurezza e la disponibilità. Vengono inoltre eseguiti aggiornamenti regolari. Gli aggiornamenti delle funzionalità vengono installati separatamente da cycoders, se necessario.
7.2. Smartphone app
Se gli aggiornamenti si rendono necessari a causa di modifiche dei sistemi operativi (iOS, Android), di modifiche delle condizioni d’uso/condizioni generali di contratto da parte di Google e Apple, per motivi di compatibilità o per l’introduzione di nuove funzionalità del sistema principale, tali aggiornamenti dovranno essere ordinati dal cliente individualmente e saranno addebitati al cliente in base al tempo e all’impegno necessari. Le app vengono pubblicate da cycoders tramite gli account sviluppatore dei clienti o il Business Manager di Apple. cycoders non è responsabile della manutenzione dei contenuti di questi account, che deve essere effettuata dal cliente.
7.3. cycoders fornisce assistenza via web sul proprio sito sotto il link SUPPORTO. Le richieste di assistenza possono essere inoltrate anche via e-mail direttamente a support@lolyo.net. Il cliente può richiedere servizi di assistenza aggiuntivi, come ad esempio assistenza tecnica personale o consulenza sull’applicazione o su questioni di comunicazione interna. Questi servizi aggiuntivi sono a pagamento.
8.1. Il contratto per LOLYO Plus e LOLYO è stipulato a tempo indeterminato e può essere disdetto dal cliente per iscritto con un preavviso di un mese. Il cliente può inviare la disdetta per posta raccomandata all’indirizzo della società cycoders (cycoders GmbH, Parkring 2, 8074 Graz-Grambach, Austria) o per e-mail a hello@lolyo.net.
8.2. cycoders ha il diritto di recedere dal contratto con effetto immediato per giusta causa, in particolare se il cliente/licenziatario è in ritardo con i pagamenti. Eventuali prestazioni aggiuntive volontarie rispetto a quelle promesse contrattualmente non fanno parte del contratto e possono essere concordate liberamente e disdette da cycoders in qualsiasi momento. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale, tutti gli obblighi di pagamento del cliente/licenziatario nei confronti di cycoders diventano immediatamente esigibili. Tutti i diritti di licenza del cliente/licenziatario scadono alla fine del contratto e il cliente/licenziatario deve interrompere l’uso del software. Se il cliente/licenziatario si occupa personalmente dell’hosting, è tenuto a cancellare completamente e irrevocabilmente il software concesso in licenza e tutte le sue copie e a comunicarlo per iscritto a cycoders entro dieci giorni.
8.3. In caso di risoluzione del rapporto contrattuale, il cliente/licenziatario può ordinare a cycoders di estrarre il contenuto del database e di trasferirlo al cliente/licenziatario a spese di quest’ultimo.
9.1. Tariffe e modalità di pagamento di LOLYO Plus
Il cliente dovrà pagare una tariffa iniziale una tantum per LOLYO Plus per la configurazione e la personalizzazione del software come specificato nell’offerta. Oltre alla quota iniziale una tantum, al cliente verrà addebitato un canone mensile per il pacchetto di licenze, come specificato nell’attuale tabella delle tariffe delle licenze. L’importo dei canoni di licenza mensili sarà calcolato in base al numero di dipendenti. Maggiore è il numero di utenti, minore è il canone per utente del pacchetto di licenze. Fino a un numero di 1000 utenti, le licenze sono offerte in pacchetti da 50 utenti; oltre i 1000 utenti, sono offerte in pacchetti da 100 utenti. I pacchetti di licenze vengono prenotati automaticamente nel sistema LOLYO in base al numero di utenti attivi. Un utente viene considerato “attivo” non appena accede per la prima volta al sistema LOLYO utilizzando i suoi dati di accesso provenienti da un’importazione CSV. Un utente creato manualmente tramite il backend di LOLYO sarà immediatamente conteggiato come “attivo”. I costi di licenza saranno sempre addebitati in pacchetti completi, come definito nella scala dei pacchetti di licenza corrente o nella scala definita nel contratto individuale. Il prezzo può essere calcolato con precisione sul sito web alla voce TARIFFE, cliccando sul pulsante “Calcolatore di prezzo”. Il costo iniziale una tantum per la configurazione e la personalizzazione del sistema software LOLYO Plus è dovuto immediatamente all’inizio del contratto. Se non diversamente concordato, l’inizio del contratto coincide con la data di apposizione della firma dell’azienda sulla conferma d’ordine di cycoders. Se non diversamente concordato, il canone di licenza viene addebitato mensilmente e il suo pagamento è dovuto entro otto (8) giorni dalla data della fattura.
9.2. Tariffe e modalità di pagamento di LOLYO
Il cliente pagherà un canone mensile di base e un canone mensile di licenza per ogni membro del personale per LOLYO. I prezzi attuali sono indicati sul sito web alla voce TARIFFE. Il canone di licenza viene calcolato e addebitato in base al numero esatto di utenti attivi più il canone mensile di base. L’importo della licenza per utente è costante e indipendente dal numero totale di utenti attivi. Un utente viene considerato “attivo” non appena accede per la prima volta al sistema LOLYO con i suoi dati di accesso provenienti da un’importazione CSV. Un utente creato manualmente tramite il backend di LOLYO viene immediatamente considerato attivo. La contabilità della licenza per utente attivo viene effettuata alla fine del mese sulla base della durata di utilizzo pro rata.
I canoni mensili di base e di licenza sono fatturati mensilmente e devono essere pagati entro otto (8) giorni dalla data della fattura.
9.3. Se non diversamente concordato, i prezzi si intendono in euro più IVA prevista dalla legge. Tutte le offerte sono soggette a conferma e non sono vincolanti.
9.4. cycoders ha il diritto di aumentare in modo ragionevole i compensi per l’utilizzo del software e di comunicarlo al cliente con un mese di anticipo al più tardi. In questo caso, al cliente/licenziatario viene concesso un diritto speciale di recesso. L’aumento è considerato ragionevole se non supera il 5% annuo dal giorno in cui il cliente/licenziatario ha iniziato a utilizzare il servizio. Le deduzioni di sconto sono ammesse solo previo accordo separato.
9.5. In caso di ritardo nel pagamento, cycoders ha il diritto di addebitare gli interessi di mora al tasso legale. cycoders ha inoltre il diritto di addebitare al cliente una tassa di sollecito di 10 Euro.
9.6. Il cliente accetta la trasmissione delle fatture in formato elettronico (PDF, e-mail). La spedizione per posta ordinaria può essere richiesta ed è a pagamento.
10.1. Il cliente dovrà assicurarsi che sia installato un account privato aziendale presso gli app store per la pubblicazione delle sue singole app (Developer Account Google Play Store, Apple Business Manager Account) e concedere ai cycoders l’accesso a questi account con i diritti necessari per la pubblicazione.
10.2. Il cliente fornirà a cycoders i dati necessari per l’installazione del sistema LOLYO e lo sviluppo delle singole app (codice aziendale per l’URL del sistema LOLYO, modelli di design inclusi i loghi e le immagini per l’icona dell’app e lo splash screen, testi per gli app store) in tempo utile dopo la data di entrata in vigore del contratto. cycoders sottoporrà al cliente una proposta di design per l’icona dell’app e lo splash screen prima della loro pubblicazione negli app store, e il cliente dovrà approvare questa proposta per iscritto. Se dopo l’approvazione scritta del cliente vengono apportate ulteriori correzioni, i costi aggiuntivi sono a carico del cliente.
10.3. Il cliente si impegna a rispettare tutte le condizioni dei fornitori terzi da lui selezionati che si applicano per l’uso dell’applicazione mobile (ad esempio le condizioni dell’Apple Store) e per altri servizi di fornitori terzi che il cliente utilizza in connessione con l’applicazione LOLYO.
10.4. Il cliente è responsabile dell’aggiornamento dei sistemi operativi e dei browser web da lui utilizzati, poiché la piena funzionalità del software LOLYO può essere garantita solo su sistemi operativi e browser web comuni e moderni. Il cliente dovrà garantire che il server soddisfi i requisiti minimi di sistema.
10.5. Il cliente è il responsabile dei dati personali trattati nell’ambito dell’utilizzo dell’app LOLYO ai sensi dell’articolo 4 numero 7 del GDPR. Ciò significa che la responsabilità per l’ammissibilità legale della raccolta, dell’elaborazione e dell’utilizzo dei dati personali nell’ambito dell’utilizzo della LOLYO APP è esclusivamente del cliente, il quale si impegna a tenere cycoders indenne da rivendicazioni di terzi in caso di violazione.
11.1. Per la qualità dei servizi forniti da cycoders è determinante esclusivamente la descrizione del servizio valida al momento della stipula del contratto e messa a disposizione del cliente prima della stipulazione effettiva. cycoders non è tenuta a offrire alcuna qualità al di là di tale descrizione e non fornisce alcuna garanzia nemmeno per questo. È responsabilità del cliente verificare, nell’ambito dell’utilizzo dell’applicazione LOLYO in versione abbonamento prova, se l’applicazione è applicabile e adatta agli scopi da lui richiesti.
La risoluzione dei problemi è soggetta a quanto segue:
11.2. In caso di garanzia, il miglioramento ha in ogni caso la priorità sulla riduzione del prezzo o sulla risoluzione del contratto. In caso di denuncia giustificata di difetti, questi devono essere eliminati entro un termine ragionevole; il cliente/licenziatario deve consentire a cycoders di adottare tutte le misure necessarie per l’esaminazione dell’errore e per la sua correzione.
11.3. La presunzione di difettosità ai sensi dell’art. 924 del Codice civile austriaco è da considerarsi esclusa.
11.4. Inoltre, cycoders non si assume alcuna garanzia per errori, malfunzionamenti, difetti o danni dovuti a un funzionamento errato, a modifiche dei componenti del sistema operativo, delle interfacce e dei parametri, ad aggiornamenti di software di terzi (ad es. browser web), alla natura dell’hardware e del software necessari al cliente, a guasti delle reti di telecomunicazione e/o delle linee dati, all’utilizzo di mezzi organizzativi e supporti dati non idonei, nel caso in cui questi siano specificati, a condizioni di funzionamento anomale (in particolare a scostamenti dalle condizioni di installazione). cycoders non garantisce la piena funzionalità su tutti i sistemi operativi e browser web.
11.5. Se l’oggetto del contratto è la modifica o l’integrazione di programmi esistenti, la garanzia si riferisce alla modifica o all’integrazione. La garanzia per il programma originale non sarà quindi rinnovata.
11.6. I diritti di garanzia cadono in prescrizione sei (6) mesi dopo la consegna. Il cliente/licenziatario è tenuto a notificare immediatamente, in modo dettagliato e per iscritto, eventuali difetti.
11.7. cycoders ha il diritto di effettuare lavori di manutenzione senza preavviso. Ciò può comportare una temporanea limitazione dell’accessibilità dei servizi.
12.1. cycoders risponde nei confronti del cliente/licenziatario solo per i danni di cui è dimostrabile la responsabilità e solo in caso di dolo o colpa grave. In caso di negligenza lieve, cycoders risponde solo per danni alle persone. Ciò vale, mutatis mutandis, anche per i danni imputabili a terzi consultati da cycoders.
12.2. È espressamente esclusa la responsabilità per danni indiretti, quali perdita di profitto, perdita di interessi, perdita di risparmi, danni conseguenti e pecuniari, danni derivanti da rivendicazioni di terzi, perdita di dati e programmi e loro ripristino, costi associati a un’interruzione dell’attività o a errori del software.
12.3. Le richieste di risarcimento danni nell’ambito dell’attività aziendale cadono in prescrizione sei (6) mesi dopo la scoperta del danno e del danneggiante.
12.4. Se cycoders esegue i lavori con l’aiuto di terzi e in questo contesto sorgono diritti di garanzia e/o di responsabilità nei confronti di questi terzi, cycoders cede tali diritti al cliente/licenziatario. In tal caso, il cliente/licenziatario risponde in primo luogo nei confronti di questi terzi.
12.5. Se il backup dei dati è stato esplicitamente concordato come servizio da fornire, la responsabilità per la perdita di dati non è esclusa in deroga al punto 12.2 citato sopra, ma solo nella misura in cui cycoders è responsabile della perdita di dati a causa di un comprovato comportamento negligente. cycoders risponde in questo caso per il ripristino dei dati limitatamente a un massimo del 10% del valore dell’ordine per ogni danno. Sono esclusi tutti i diritti di garanzia e di risarcimento danni del cliente/licenziatario che vadano al di là di quanto stabilito nel presente contratto, per qualsiasi motivo legale.
12.6. cycoders non si assume alcuna responsabilità se un’app viene rifiutata o successivamente cancellata a causa delle condizioni di utilizzo di terzi come Google e Apple.
12.7. cycoders realizza il design dell’app per smartphone (Plus o app individuale) sulla base delle indicazioni del cliente/licenziatario. Il design viene fornito dal cliente nella sua interezza o sotto forma di logo aziendale e cycoders completa lo sviluppo dell’app solo dopo l’approvazione scritta del design da parte del cliente. cycoders non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui il cliente si accorga in un secondo momento che il design non soddisfa le sue richieste, o nel caso in cui il design violi un diritto di marchio di terzi o valori etici e morali fondamentali. Il cliente/licenziatario è tenuto a manlevare e tenere indenne cycoders in tutti i casi di cui sopra.
13.1. cycoders concede al cliente/licenziatario il diritto non esclusivo, non trasferibile, in tal caso, di utilizzare il software e l’app per smartphone per la durata del contratto nella misura del numero di licenze acquisite per i propri scopi aziendali interni. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di cycoders. Il codice sorgente del software non è oggetto del presente contratto.
13.2. Viene inoltre concesso un diritto non esclusivo di utilizzo dell’app LOLYO senza limiti di spazio, ma limitato nel tempo al periodo di 8 (otto) settimane dal momento in cui il cliente ha attivato l’abbonamento prova cliccando sul link di conferma.
14.1. Nella misura in cui cycoders può accedere ai dati personali del cliente, lo fa solo in qualità di incaricato del trattamento ed elabora i dati solo per eseguire il contratto con il cliente. cycoders stipula un contratto di trattamento dei dati con il cliente. Il cliente/licenziatario è il titolare del trattamento dei dati da lui forniti nell’ambito dell’utilizzo dell’app LOLYO ai sensi dell’art. 4 numero 7 del GDPR (si veda il paragrafo “Dati personali”). 4 numero 7 GDPR (vedi anche punto 10.5).
14.2. cycoders adotta tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza del trattamento come specificato nell’Art. 32 GDPR. Tutte le attività di trattamento dei dati saranno svolte esclusivamente all’interno dell’UE e della SEE.
14.3. Per ulteriori informazioni sulla protezione e sulla sicurezza dei dati, consultare il link “Protezione e sicurezza dei dati RGDP” e l’Informativa sulla privacy sul sito web.
cycoders è esonerata dall’obbligo di prestazione se e nella misura in cui l’inadempimento è dovuto a eventi di forza maggiore verificatisi dopo la stipula del contratto. Tra gli eventi di forza maggiore rientrano, ad esempio, guerra, guerra civile, terrorismo, restrizioni valutarie e commerciali, epidemie, pandemie, catastrofi naturali, eventi naturali estremi, esplosioni, incendi, scioperi, serrate, embargo, interventi sovrani, interruzione della fornitura di energia elettrica, interruzione dei mezzi di trasporto, interruzione delle reti di telecomunicazione o delle linee dati o dei sistemi informativi o dell’energia, modifiche legislative che influiscono sui servizi dopo la stipula del contratto o altre indisponibilità di servizi.
Con riserva di revoca scritta da parte del cliente, possibile in qualsiasi momento, cycoders ha il diritto di fare riferimento al rapporto d’affari con il cliente sui propri mezzi pubblicitari e in particolare sul proprio sito internet, riportando il nome e il logo aziendale del cliente.
È esclusa la compensazione di presunte contropretese del cliente/licenziatario con i crediti di cycoders.
Per tutte le controversie derivanti da un contratto o dalle presenti condizioni d’uso – comprese quelle relative alla loro esistenza o meno – è competente il tribunale del luogo in cui ha sede cycoders, 8074 Raaba, Austria. Le presenti condizioni d’uso e gli eventuali contratti sono soggetti esclusivamente al diritto austriaco, con esclusione della convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci.
Se una disposizione delle presenti condizioni d’uso è o diventa inefficace o inapplicabile in tutto o in parte, l’effetto legale o l’applicabilità delle altre condizioni di utilizzo non ne risentirà. cycoders e il cliente sostituiranno la disposizione inefficace o inapplicabile con una disposizione efficace e applicabile che si avvicini nel contenuto e nell’intento alla disposizione inefficace o inapplicabile.
Le modifiche e gli emendamenti delle presenti condizioni d’uso richiedono la forma scritta per essere efficaci; lo stesso vale per la rinuncia al requisito della forma scritta.