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Gruppo Thöni: tutti uniti grazie alla nuova ThöniApp

 

Promuovere soluzioni innovative: questo è l’obiettivo del Gruppo Thöni con sede a Telfs (Austria). Il gruppo aziendale a conduzione familiare è attivo nei settori dell’alluminio, dei componenti automobilistici, della tecnologia energetica ambientale, dell’ingegneria meccanica e impiantistica nonché della produzione di tubi flessibili. Il gruppo impiega 940 dipendenti in sei sedi internazionali che ora, grazie alla nuova ThöniApp, sono tutti connessi in modo ottimale tra di loro.

 

Ritratto di ragazza bionda con occhiali che lavora per thoeni e con una citazione affianco che parla di lolyo

 

Distanze spaziali dovute a sedi decentralizzate, barriere linguistiche dovute a nazionalità diverse e orari lavorativi sfasati: in passato tenere unito il team e promuovere la comunicazione interna ha rappresentato una vera sfida per il Gruppo Thöni. “Sebbene esistesse un’intranet, questo non era accessibile a tutti”, spiega la responsabile del progetto Julia Planteu. “Molti dipendenti in produzione non avevano accesso a esso. Abbiamo cercato sì di risolvere questo problema installando PC e schermi nei siti di produzione, in realtà, però, gli stessi dipendenti desideravamo un accesso più semplice e diretto alle informazioni. Per noi era fondamentale trovare una soluzione che garantisse una comunicazione semplice e veloce, sullo stesso piano.”

 

Il 75% della forza lavoro, già registrato dopo quattro settimane

Alla fine, la scelta è ricaduta sull’intranet mobile app LOLYO e la risposta all’introduzione di questo strumento di comunicazione è stata più che positiva: “Nelle prime quattro settimane siamo riusciti a entusiasmare il 75% dei dipendenti a scaricare l’app. Oggi il 50% degli utenti utilizza attivamente la ThöniApp quotidianamente.” Per rendere i contenuti dell’app pratici e interessanti per tutto il personale, inoltre, il team Thöni ha installato una box raccogli-idee e feedback. In aggiunta è stato creato il programma Ambassador di ThöniApp, come riferisce Julia Planteu: “I responsabili dei diversi settori aziendali informano il team responsabile per ThöniApp su temi e progetti interessanti o sugli eventi rilevanti che così trovano spazio nella piattaforma. Con questo grande supporto, generiamo trasparenza e si instaura anche buon networking con altri dipartimenti”.

 

Grafica che mostra come il gruppo Thöni abbia promosso la campagna di introduzione dell'app con un poster che mostra la schermata e l'aspetto dell'app
Come è stata promossa in azienda la ThöniApp

L’introduzione dell’app come fattore di successo

Julia Planteu descrive il lancio dell’app, preparato meticolosamente all’interno dell’azienda, come la chiave del successo della ThöniApp stessa: “La presentazione dell’app ha avuto molta attenzione da parte della direzione, anche il consiglio di rappresentanza dei lavoratori è stato presente fin dall’inizio. Grazie alla buona e agile collaborazione con il nostro reparto IT siamo riusciti a partire con grande successo.” In generale, J. Planteu consiglia a coloro che si interessano di sistemi di comunicazione simili, di coinvolgere tutte le persone con carica decisionale in azienda fin da subito all’introduzione dell’app: “Perché sono proprio loro che danno vita alla nostra ThöniApp riempendo e promuovendo l’ulteriore sviluppo della stessa. Alla fine, questo obiettivo può essere raggiunto solo se tutti sono convinti dell’app e del suo valore aggiunto”.

 

La funzione di prenotazione appuntamenti rende i servizi accessibili a tutti

Per i responsabili del progetto Thöni, è molto importante rendere l’utilizzo quotidiano della ThöniApp attraente ed emozionante, come sottolinea la responsabile del progetto. Questo funziona particolarmente bene grazie alla natura stessa dell’app: “Dopo le news del giorno, nell’app, la funzione di prenotazione appuntamenti è quella utilizzata più frequentemente. Abbiamo sempre avuto tante offerte per attività varie come salute e benessere o sport, di cui purtroppo non tutti i dipendenti erano a conoscenza prima dell’introduzione dell’app. Pubblicando i vari orari di queste attività e incontri nell’app, adesso, siamo pieni di richieste, il che ovviamente ci rende molto felici.”

 

La funzione Engagement garantisce tassi di partecipazione più elevati

C’è un’altra funzione che entusiasma il team Thöni: L’utilizzo dei concorsi a punti tramite la funzione “engagement”. “Nella ThöniApp abbiamo inserito molti gadget interessanti che mirano a soddisfare le più diverse esigenze. Da una power bank, passando per un pranzo con il dirigente fino ad accessori per il barbecue, c’è veramente di tutto. Abbiamo constatato, infatti, che questi premi sono per molti un incentivo in più a utilizzare regolarmente la ThöniApp. Questi sono stati e sono tutt’ora sempre molto richiesti, soprattutto all’inizio quando abbiamo introdotto l’app, il che è un bene per tutti”.

 

 

 

Ritratto di una ragazza bionda con occhiali di nome Julia Planteu

“Do molta importanza a un modo di lavorare veloce e sempre orientato a trovare soluzioni, e su questo il team di LOLYO ha più che soddisfatto le mie aspettative. Oltre alla velocità nel rispondere, le nostre richieste vengono esaudite sempre con i fatti e assistenza concreta. Possibili idee e suggerimenti per l’ulteriore sviluppo della ThöniApp vengono sempre accettati da LOLYO che verifica ogni volta la fattibilità tecnica.”

 

Funzione di traduzione automatica e facilità d’uso

Per Julia Planteu è facile spiegare perché, tra tutti i fornitori, alla fine è stato scelta l’intranet mobile app di LOLYO: “Ci sono molte ragioni, ma due sono state decisive per noi. Innanzitutto, lo strumento di traduzione automatica, per noi fondamentale. Nei nostri team lavorano infatti ben 26 nazionalità con lingue diverse. Per noi è molto importante che tutti i dipendenti abbiano accesso e recepiscano le informazioni, nessuno escluso. Con la traduzione automatica abbiamo finalmente la possibilità di comunicare ancor più integrati e interconnessi.” La responsabile delle risorse umane cita come secondo fattore l’intuitività dell’app: “La facilità d’uso è stata un’altra ragione importante. Indipendentemente dal livello di preparazione digitale di una persona, la ThöniApp può essere utilizzata in modo intuitivo e autonomamente.”

 

 

Il gruppo Thöni