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Liebherr Rostock: comunicazione interna ad alto livello

Con oltre 1.600 dipendenti, Liebherr-MCCtec Rostock GmbH sviluppa e produce gru navali, gru portuali mobili e gru offshore. L’azienda, con sede sul Mar Baltico, vende le sue attrezzature in tutto il mondo. Il team Liebherr Rostock si affida a LOLYO per ottimizzare il collegamento in rete di tutti i dipendenti, dalla produzione agli uffici.

Due lavoratori di Liebherr Rostock sono davanti a uno schermo e scrollano i contenuti di LOLYO l'intranet mobile app programmatta apposta per l'azienda.
I dipendenti di Liebherr Rostock si divertono a scrollare tra i contenuti dell’app grazie a schermi installati in diversi punti di passaggio e sono sempre informati al meglio.

Le condizioni per la comunicazione interna hanno sempre rappresentato una sfida per Liebherr-MCCtec Rostock GmbH: delle oltre 1.600 persone impiegate, circa 900 lavorano in produzione e non dispongono quindi di una propria postazione PC. Per essere sempre informati e aggiornati, Liebherr ha dovuto affidarsi alla comunicazione da parte dei propri manager e all’intranet tradizionale. Anche le bacheche sono state utilizzate per l’affissione di documenti informativi. La comunicazione interna ha però raggiunto i suoi chiari limiti durante il primo lockdown, come spiega la signora Sonnenberg (Team Leader delle risorse umane): “Molti dipendenti erano a casa durante questo periodo o hanno limitato fortemente i loro contatti all’interno dell’azienda. Per noi è stato più difficile raggiungerli”.

Touchscreens con Live-Stream dall’app
Il team Liebherr, inoltre, ha avuto un’idea molto particolare per garantire che i contenuti trasmessi tramite l’app possano raggiungere tempestivamente i dipendenti anche in altri touchpoints:“Invece delle vetrine, abbiamo installato diversi touchscreen nei capannoni dei nostri stabilimenti e negli edifici amministrativi, dove presentiamo alcuni dei contenuti dell’app. I dipendenti possono anche scorrere tra i contenuti. Abbiamo in progetto di installare schermi anche nelle mense, sui quali le informazioni dell’app saranno visualizzate sotto forma di presentazione”, riferisce la signora Bolloff (marketing delle risorse umane).

“Un sondaggio rivolto ai nostri manager sull’utilità dell’intranet mobile app, ha rivelato che il 100% di essi la trova indispensabile per il proprio team.”

Ritratto di Susanne Sonnenberg sorridente
Susanne Sonnenberg, responsabile risorse umane

Restiamo in contatto
Nel marzo 2020, Liebherr Rostock ha quindi compiuto un passo che ha rivoluzionato definitivamente i canali di comunicazione interna. Con l’introduzione dell’app Liebherr per i propri dipendenti, lo scambio di informazioni è stato rapidamente esteso agli smartphone privati di tutta la forza lavoro. “I dipendenti possono accedere all’app in modo semplice, con il loro numero di matricola e una password personale, avendo così sempre con sé tutte le informazioni”. L’avvio e l’utilizzo del sistema sono semplici e immediati. Il nostro personale è rimasto subito colpito”. Il collegamento diretto con i dipendenti è rimasto un vantaggio assoluto anche dopo il primo picco della pandemia di coronavirus: “Indipendentemente dal fatto che qualcuno sia in congedo parentale, malato o sia presente in sede solo in determinati orari, ora rimaniamo sempre in contatto tramite l’app”.

Nessuno vuole più rinunciare all’app
La risposta dei dipendenti all’applicazione è stata più che positiva. Un sondaggio rivolto ai nostri manager sull’utilità dell’intranet mobile app, ha rivelato che il 100% di essi la trova indispensabile per il proprio team. Anche il giudizio dei dipendenti è altrettanto positivo: la condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda è migliorata in modo significativo. Le funzioni più apprezzate sono il menu digitale dei pasti in mensa, gli annunci di lavoro e le notizie, che sono collegate alla biblioteca dove si possono trovare altri documenti.

Ritratto di Charis Bolloff sorridente
Charis Bolloff, marketing del personale

„Indipendentemente dal fatto che qualcuno sia in congedo parentale, malato o sia presente in sede solo in determinati orari, ora rimaniamo sempre in contatto tramite l’app.“

Un supporto importante nel lavoro quotidiano
Le due manager sottolineano un altro aspetto positivo: “Da quando abbiamo l’app, siamo anche entrati più in contatto con i dipendenti. Spesso ci contattano e chiedono i loro dati di accesso o vengono personalmente a ritirare un premio da uno dei nostri concorsi. Questo ci dà la possibilità di conoscerci personalmente. Lo consideriamo un aspetto molto positivo”. In generale, la signora Bolloff e la signora Sonnenberg considerano l’intranet mobile app un valido supporto per il lavoro quotidiano: “I sondaggi ci permettono di ottenere feedback più rapidamente, ma la app rende molto semplice anche la gestione di appuntamenti e registrazioni”.

Semplicità d’uso e implementazione rapida di nuove estensioni
Il punto forte dal punto di vista delle due manager è la facilità d’uso: “LOLYO è incredibilmente intuitivo da usare sia per gli utenti finali che per gli amministratori. Ci piace molto anche la velocità e la capacità di risolvere i problemi del team. Di recente, abbiamo lavorato all’idea che l’app potesse funzionare anche come carta d’identità per i dipendenti. Ci siamo rivolti al team di LOLYO con questa idea e l’abbiamo realizzata immediatamente”.

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