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Engagement dipendenti: l’ultimo studio Gallup è allarmante

 

Il rapporto Gallup 2024 sullo stato nel luogo di lavoro globale evidenzia una situazione internazionale poco positiva che diventa preoccupante in Italia, gli aspetti chiave toccati, analizzati dell’istituto statunitense, riguardano l’engagement dei dipendenti, la loro salute mentale e il benessere sul lavoro. Secondo le stime, questa situazione globale negativa registrerebbe perdite per la produttività delle aziende di circa 8,9 biliardi di dollari, ovvero il 9% del PIL mondiale!

Engagement dei dipendenti

In Italia, come in gran parte dell’Europa, il livello di coinvolgimento dei dipendenti è tra i più bassi. Appena l’8% dei lavoratori si dichiara “engaged” (coinvolto), percentuale lievemente inferiore alla media europea (13%) ma nettamente inferiore rispetto a quella globale del 23%. E sebbene in Italia la media si sia alzata rispetto al penultimo rapporto, dove si registrò appena il 5% di coinvolgimento, la situazione resta molto preoccupante e catapulta il paese al terzultimo posto della classifica davanti a Lussemburgo e Francia. Altrettanto critica è la percentuale (25%) di coloro che si ritengono “actively disengaged”, ovvero la forza lavoro che per scarso interesse, attaccamento e voglia potrebbe addirittura condurre azioni di sabotaggio nei confronti del datore di lavoro. Le ragioni di questi risultati potrebbero ricondursi a una cultura lavorativa che spesso non promuove lo sviluppo personale e professionale, con molte aziende che faticano a migliorare il coinvolgimento dei dipendenti a causa di pratiche di gestione non sempre efficaci.

Salute Mentale e Benessere

Il benessere mentale è un altro tema cruciale nel rapporto Gallup di quest’anno. Globalmente, il 41% dei lavoratori ha riportato alti livelli di stress quotidiano, per l’Italia la tendenza è lievemente più alta e registra il 46%. Decisamente allarmante però, è la sensazione di tristezza che accompagna i lavoratori e le lavoratrici del Belpaese: qui, con il 25%, l’Italia si posiziona al terzo posto dietro a Cipro e UK, un primato tutt’altro che positivo. Questo dato rispecchia specialmente la forza lavoro più giovane, che lavora da remoto, fenomeno accelerato dalla pandemia COVID-19.

Economia e Politiche del Lavoro

Un altro aspetto importante riguarda l’impatto delle politiche economiche e delle leggi sul lavoro. Paesi come l’Italia, che offrono tutele forti per i lavoratori come salari equi, sicurezza sul lavoro e congedi parentali, tendono ad avere dipendenti con una migliore valutazione della condizione di vita. Tuttavia, la sola presenza di leggi sul lavoro non è sufficiente per migliorare l’engagement dei dipendenti, che proprio in Europa risulta essere comunque tra i più bassi. I lavoratori italiani, inoltre, sono così insoddisfatti del proprio posto di lavoro che addirittura il 42% sarebbe in procinto di cambiare o sta attivamente cercando altre soluzioni: questo dato porta l’Italia nuovamente sul podio, con il secondo posto dietro l’Albania per un solo punto di distacco.

Conclusioni

Il basso livello di coinvolgimento dei dipendenti in Italia, insieme agli alti livelli di stress e insoddisfazione, rappresenta una sfida per le aziende. Migliorare la gestione, offrire supporto per il benessere mentale e implementare politiche che promuovano lo sviluppo professionale e il “team-building” sono solo alcune azioni chiave per migliorare la situazione.

LOLYO è la cura per l’engagement

L’intranet mobile app di LOLYO è la soluzione ideale per diverse tipologie e dimensioni aziendali, con la sua doppia interfaccia (su desktop PC così come su smartphone) è fruibile per tutti: dagli uffici, alla catena di montaggio, dagli agenti fuori sede ai manager. La comunicazione interna, così, diventa fluida e raggiunge tutti, dalla reception fino ai dirigenti, grazie alle oltre 30 funzioni disponibili tra cui feed delle news, bacheca, pagine personalizzabili, chat private e di gruppo e molto altro ancora. Le vie di comunicazione su LOLYO diventano su più canali e se le informazioni girano, i dipendenti si sentono subito più ascoltati e più parte del gruppo favorendo un buon clima aziendale.
LOLYO è inoltre unico, grazie alla sua funzione engagement garantisce un’esperienza d’utilizzo divertente e sociale basata sulla gamification. Infatti, per ogni interazione e partecipazione attiva, si guadagnano punti spendibili nel goodie store dell’app: questo crea entusiasmo e affiatamento tra il personale che si informa e partecipa “divertendosi”.

Fluttuazione addio

Iniziare col piede giusto in azienda è di fondamentale importanza per la successiva fedeltà e l’attaccamento del dipendente nei confronti del datore di lavoro: LOLYO permette di creare pagine personalizzate per procedure di onboarding digitale in modo da far sentire i nuovi arrivati ben seguiti e subito “a casa”. Inoltre, la funzione passaparola consente ai dipendenti già in azienda di condividere, consigliare e raccomandare conoscenti e familiari posizioni libere in cambio di punti engagement, favorendo un flusso di personale “dalle giuste qualificazioni” e ben disposto. D’altronde, chi, se non i propri dipendenti, sa chi è il candidato ideale per la propria azienda?