Intranet mobile app, Success Stories

ISS Austria: l’intranet mobile app a cui nessuno riesce a fare a meno!

Un team distribuito in diverse sedi in tutta l’Austria, la maggior parte delle quali senza accesso al computer: raggiungere rapidamente tutti i 7.000 dipendenti era una sfida importante per ISS Austria fino a poco tempo fa. Ecco perché, da un anno (dal 2021 ndr.), il leader di mercato nei servizi facility management si affida a IDA, l’intranet mobile app di LOLYO. Il fattore centrale del successo è stata la campagna di lancio aziendale interna su larga scala con la quale è stata presentata IDA.

Ritratto di isabella schulner ragazza bionda con occhiali e affianco la sua citazione per iss Austria e lolyo

ISS Austria impiega 7.000 persone, di cui circa 6.500 lavorano direttamente in loco e per diversi clienti non disponendo quindi di una postazione informatica fissa. Già prima del lancio dell’app, all’inizio dell’estate 2020, i dipendenti sono stati coinvolti per esprimere i loro desideri ed esigenze in termini di comunicazione, come spiega la portavoce Isabella Schulner, MA: “il messaggio era chiaro per tutti: il nostro team desiderava una piattaforma di comunicazione per rimanere in contatto, dato che il classico intranet aziendale aveva ormai raggiunto i propri limiti”.

Portavoce dall’alto valore emotivo
Questo desiderio doveva essere soddisfatto con IDA, l’intranet mobile app di LOLYO, e non come l’ennesimo strumento tecnico, ma con un alto valore emotivo: “Abbiamo dato vita a IDA e l’abbiamo impersonificata, come una collega a cui si vuole bene”. Un avatar femminile quindi, è diventato quindi l’affascinante presentatrice dell’app. Inutile dire che nel processo di denominazione è stato coinvolto l’intero team, afferma Isabella Schulner. “Abbiamo avviato un sondaggio e deciso insieme il nome”. Questa misura si è rivelata un importante fattore di successo: “I nostri colleghi hanno avuto l’opportunità di prendere parte al processo fin dall’inizio. Alla fine il nome IDA è stato scelto tra centinaia di nomi suggeriti”.


Team di lolyo con mascherine protettive insieme alla figura di cartone che rappresenta la mascotte dell'intranet mobile chiamata IDA per ISS Austria.
Team di LOLYO con la mascotte IDA

Il management come testimonial
La presentazione ufficiale di IDA ha avuto luogo il 16 luglio 2020 con un evento sotto il patrocinio del CEO Erich Steinreiber – a causa della pandemia, su scala più piccola di quanto inizialmente previsto e con la possibilità di partecipare online tramite live streaming. L’evento è stato accompagnato da un concorso, una campagna di affissioni, numerosi video esplicativi, volantini e figure di cartone impersonificanti IDA. È avvenuta anche una campagna mailing su larga scala in cui ogni membro del team ha ricevuto i propri dati di accesso all’app e tutto il materiale informativo. IDA è stata onnipresente in tutti i canali di comunicazione disponibili. Un altro aspetto importante è stato il grande impegno del CEO Erich Steinreiber. “Il nostro CEO era ed è pienamente favorevole a IDA e comunica regolarmente anche tramite l’app. “In questo modo assume un’importante funzione di esempio come testimonial – ciò ha aumentato notevolmente la disponibilità di molti a partecipare”, afferma Schulner.

“Nel giro di quattro settimane, un terzo dei dipendenti utilizzava già l’applicazione. Oggi, a un anno dalla sua introduzione, circa la metà del team utilizza attivamente l’app – e la tendenza è in continua crescita.”

Isabella Schulner, MA: portavoce e senior marketing manager per ISS Austria

Alta partecipazione e grande impegno
Tutti questi fattori hanno portato alla partecipazione attiva del personale di ISS Austria: nel giro di quattro settimane, un terzo dei dipendenti utilizzava già l’applicazione. Oggi, a un anno dalla sua introduzione, circa la metà del team utilizza attivamente l’app – e la tendenza è in continua crescita. “Ci occupiamo di circa 5.000 strutture di clienti in Austria, oltre alle nostre filiali proprie e due sedi in Germania. In alcune località sono presenti meno di dieci colleghi, in altre addirittura diverse centinaia. Per questo motivo lavoriamo costantemente per raggiungere quante più persone possibili con le informazioni su IDA”, sottolinea Isabella Schulner. Una campagna nei prossimi mesi dovrebbe portare ulteriori successi. “Vogliamo dimostrare come utilizzare l’app dal vivo sul posto, soprattutto per coloro che potrebbero non essere così affini al mondo digitale, riducendo così eventuali scetticismi o dubbi.”

Quando le funzioni preferite promuovono l’interazione sociale
E quali sono le funzioni più apprezzate di IDA nell’uso quotidiano? “I nostri collaboratori commerciali apprezzano molto la possibilità di avere accesso diretto alle proprie buste paga tramite l’app. Anche lo scambio con IDA è molto popolare. Ti sostiene nella vita di tutti i giorni permettendoti di farle domande o raccontare le sue storie, ad esempio quando qualcuno festeggia un anniversario o un compleanno. IDA ne parla nella pagina delle notizie, il feed delle news”, dice Isabella Schulner, descrivendo le caratteristiche preferite dei dipendenti dell’ISS. Anche la funzione “Chiedi al CEO” è molto popolare.

Motivazione a partecipare
L’impegno dei dipendenti a partecipare attivamente alla comunicazione all’interno della app viene premiato. È qui che entra in gioco la funzione engagement di IDA. Post su storie o fatti, likes o commenti fanno accumulare punti per i vari gadgets e goodies. Lo stesso vale se si condividono posizioni lavorative libere ad amici o conoscenti. I punti possono essere scambiati nel goodie store interno con premi, viaggi o anche appuntamenti a colazione con il CEO.

“Il nostro CEO era ed è pienamente favorevole a IDA e comunica anche lui regolarmente tramite l’app”

Rappresentazioni grafiche del lancio dell'app IDA per ISS Austria dove è possibile vedere l'interfaccia grafica dell'app e i volantini distribuiti in azienda per il lancio

Finalmente una comunicazione diretta e veloce con tutti
Il vantaggio più importante che IDA ha portato a ISS Austria si riassume in poche parole, come dice Isabella Schulner: “Tempi di risposta rapidi e capacità di comunicare con tutti, soprattutto con i colleghi del commerciale”.
“Per dirla tutta, anche se è triste, prima dell’introduzione dell’app riuscivamo a raggiungere solo l’80% dei nostri collaboratori del settore commerciale, e con ritardo perché non tutti davanti al pc, ma in trasferta dai nostri clienti. Soprattutto in tempi di crisi come quelli vissuti l’anno scorso (scoppio della pandemia ndr.), questo è diventato, ovviamente, un must assoluto.”

La pandemia come ulteriore incentivo per l’adozione
In questo contesto, la pandemia di coronavirus si è sicuramente rivelata un ulteriore fattore trainante, ciononostante la decisione di introdurre l’app era già stata presa in anticipo presso ISS Austria, afferma Schulner: “Abbiamo avuto i primi colloqui a dicembre 2019 e stavamo già pianificando l’ introduzione a marzo 2020. Questa è stata leggermente ritardata dal primo lockdown. La difficile situazione ha reso ancora più evidente la necessità e il desiderio di introdurre IDA il più rapidamente possibile. Siamo molto orgogliosi e felici che questo risultato sia stato raggiunto con così tanto successo”.

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